Sanificazione Auto

Tutte le superfici interne dell’abitacolo (inclusi i sedili) vengono prima pulite con un detergente specifico.

Dopo il risciacquo si procede alla sanificazione con prodotti specifici.

Dopo la disinfezione, la disinfezione con ozono viene applicata in ogni angolo dell’abitacolo, distruggendo perfettamente acari, muffe, germi e germi, anche in luoghi difficili da raggiungere.

Naturalmente, durante il processo di sanificazione, l’impianto di condizionamento viene sanificato e vengono sostituiti i filtri, e le parti di ricambio vengono trattate con sanificanti specifici.

 

Al termine del processo possono esserci dei costi variabili a seconda dell’estensione della superficie da pulire e della sanificazione dell’auto (i costi si aggirano solitamente intorno ai 100 euro), molti professionisti emettono un timbro indicando la data in cui è avvenuta la sanificazione luogo, per motivi di sicurezza, soprattutto se vengono trasportati regolarmente bambini o animali domestici, deve essere effettuato almeno una volta all’anno.

Sanificazione auto

Sanificazione Auto con Ozono

Questo è il processo di pulizia profonda dell’interno dell’auto e dei condotti dell’aria. Il processo elimina virus, batteri, acari, pollini, funghi, muffe e quindi i loro odori sgradevoli.

 

L‘ozono agisce nell’aria o nell’acqua per disinfettare completamente senza prodotti chimici, non lascia residui e funziona in modo ecologico. L’ozono entra in contatto con sostanze organiche come batteri, virus o molecole chimiche che sono considerate odori. Quindi, si verifica una reazione di ossidazione che distrugge i contaminanti.

 

L’uso dell’ozono per igienizzare un’auto è abbastanza rapido con l’ausilio di una macchina posizionata su una cappelliera o sul sedile posteriore di un’auto da un tecnico professionista. La macchina utilizza l’aria nell’auto per convertire l’ossigeno in ozono fino a quando l’ambiente non è completamente saturo. Pertanto, garantisce l’eliminazione degli agenti patogeni presenti nell’auto.

 

Pertanto, il trattamento di disinfezione dell’auto con ozono può sterilizzare l’interno dell’auto e il condotto dell’aria in breve tempo. Li libera anche dagli odori sgradevoli, permettendoti di guidare e respirare in una cabina completamente purificata.

Dopo aver igienizzato l’interno del veicolo, igienizza anche i punti di contatto esterni. Questo ti tiene il più lontano possibile da batteri potenzialmente dannosi dentro e fuori dalla tua auto. Sono infatti più di 30 i punti “sensibili” per la disinfezione all’interno e all’esterno dell’auto.

I punti sensibili interni possono essere specchietti, leva del cambio e freno di stazionamento. Al loro posto ci sono punti sensibili esterni: maniglie, montanti delle portiere e aperture del bagagliaio.

La sinergia di trattamento con ozono e disinfezione esterna garantisce la massima pulizia possibile dell’auto.


Quanto tempo è necessario?

Ma quanto tempo ci vuole per completare il processo di disinfezione dell’auto con ozono? Molto meno di quanto pensi: bastano dai 7 ai 15 minuti, a seconda delle dimensioni dell’auto. Si consiglia alle persone allergiche ai pollini e alla polvere di utilizzare il trattamento di autodisinfezione con ozono. Inoltre è consigliato anche a chi viaggia spesso con animali domestici.

 

Questo trattamento elimina tutti i microrganismi presenti nell’auto. Ciò può migliorare notevolmente la qualità dell’aria e neutralizzare gli odori sgradevoli causati dal fumo di sigaretta o dagli amici a quattro zampe.

 

Infine, l’igiene è un processo ecologico in quanto non utilizza prodotti chimici o può causare allergie.

 

Non ci sono prove scientifiche dell’efficacia dei servizi igienico-sanitari con ozono contro il coronavirus. Tuttavia, è importante sottolineare che la sua efficacia nelle procedure di disinfezione ambientale è riconosciuta dal Ministero della Salute.

Sanificazione Prezzo

La pulizia sanitaria da parte di un professionista costa circa tra i 100 euro e i 300 euro, e di solito rilasciano adesivi con data certificata da apporre sull’auto; di più se l’auto è particolarmente grande.

 

Tutto dipende dalla superficie da pulire, dal numero e dal tempo impiegato. Per un’auto di medie dimensioni, sono necessarie non meno di quattro ore di lavoro.

Igienizzazione, Sanificazione e Disinfezione Auto fai da te

Si sente spesso parlare di sanificazione auto, soprattutto ultimamente. Oggi cercheremo di capire cosa comporta il processo, se puoi farlo da solo e, soprattutto, quanto sia importante farlo.

 

Un’auto pulita non significa necessariamente che sia anche “sana”.

C’è una grande differenza tra pulire e igienizzare: un’auto che a prima vista appare perfettamente pulita non deve necessariamente essere igienizzata, cioè priva di tutti gli allergeni, muffe e batteri che possono essere dannosi per la salute.

 

A causa dell’uso quotidiano, le nostre auto tendono a essere piene di sporco che portiamo, che si deposita prima sui cuscini e su tutte le superfici che tocchiamo più spesso, come volante, cambio e manubrio, solo per citarne alcuni. Nel tempo, anche il rivestimento del sedile può impolverarsi, sporcarsi e avere un cattivo odore.

 

La semplice pulizia spesso non basta, perché rimuovere lo sporco visibile non significa vera “disinfezione”, cioè eradicazione di tutti i microbi invisibili ma non innocui.

 

A volte dimentichiamo, ma una delle cose che devono essere disinfettate prima in un’auto è il condizionatore, che è il vero contenitore di allergeni, virus e batteri che, oltre ai filtri (che vanno sostituiti regolarmente), si depositano all’interno del sistema e passare attraverso Le prese d’aria entrano nell’abitacolo.

 

Possiamo igienizzare noi stessi l’auto?

 

Se vogliamo fare da soli la sanificazione dell’auto, che non sembrerà mai un intervento professionale, ma comunque molto utile per rendere più salubre l’abitacolo, possiamo utilizzare uno dei tanti prodotti igienizzanti in commercio (vanno bene semplici prodotti a base di alcol o cloro): ci sono prodotti specifici per superfici interne e impianti di condizionamento.

Ecco come:

  • Indossa guanti di lattice usa e getta.
  • Rimuovere il tampone, picchiettare per rimuovere polvere e impurità, quindi lavare con disinfettante.
  • Aspirare tutte le superfici, compresi i rivestimenti dei tappeti, dove lo sporco tende a depositarsi.
  • Spruzzare il disinfettante su tutte le superfici visibili e strofinare con un panno pulito, in particolare aderendo a tutte le zone che vengono maggiormente a contatto con le mani.
  • Se hai un pulitore a vapore, usalo su tutti i rivestimenti, compresi quelli dei sedili.
  • Se hai una schiuma igienizzante per condizionatore, segui le indicazioni sulla confezione: in genere basta avviare l’impianto per qualche minuto, spegnerlo, inserire il tubo in dotazione nello sfiato, spruzzare e attendere qualche minuto.
  • Il primo passo è una semplice ma accurata pulizia dell’auto, ma la sanificazione è altrettanto importante. 

 

 

Disinfezione auto: in cosa consiste?

Per sanificazione si intende il processo di sanificazione a fondo di un’auto, che serve ad eliminare eventuali microrganismi che tendono nel tempo a depositarsi sulle superfici e sugli impianti.

 

Una pulizia approfondita dell’abitacolo è fondamentale per rendere la tua auto un ambiente salubre per te e per i tuoi cari, ma lo è anche affidarla a un professionista che si occupa di una pulizia approfondita.

Lucidatura Stelvio- Nanoskin

Lucidatura

Lucidatura Auto – Come lucidare la carrozzeria a Specchio La scocca è protetta da una serie di strati (soprattutto di vernice) che hanno una duplice

Leggi Tutto »
Pulizia Interni auto Fiat Ducato

Pulizia Interni

Mantenere l’abitacolo pulito e in ordine è fondamentale per poter viaggiare in un ambiente salubre.  Pertanto consigliamo di pulire a fondo l’interno dell’auto almeno una

Leggi Tutto »
Rispristino Pelle

Ripristino Pelli

Il nostro servizio di ripristino pelli auto professionale prevede l’eliminazione di eventuali danni o usure sulle superfici in pelle dell’abitacolo dell’auto, attraverso tecniche e prodotti

Leggi Tutto »